Accademia Culturale Europea

 

ORGANI ISTITUZIONALI

 

DELL’ACCADEMIA CULTURALE EUROPEA

 

2016 - 2018

 

PRESIDENTE

ALFONSO SAPIA

(SOCIO FONDATORE)

CON DELEGA A INIZIATIVE CON LE CONFRATERNITE E ECUMENISMO

 

VICE PRESIDENTE

REMO RONCATI

CON DELEGA ALLE INIZIATIVE DI DIALOGO INTERRELIGIOSO E INCULTURAZIONE

 

SEGRETARIO GENERALE

ARNAUDO BONANNI

CON DELEGA ALLE INIZIATIVE E TEMI FORENSI

 

TESORIERE

LUCA RICCOMI

CON DELEGA ALLA COMUNICAZIONE

 

CONSIGLIERI NAZIONALI

 

MAURIZIO FRANCISCI

CON DELEGA ALLE INIZIATIVE MUSICALI, USI, TRADIZIONI E FOLKLORE

 

LUCA SERAFINO DE SIMONE

CON DELEGA ALLE ATTIVITA’ STORICO - CULTURALI

 

 

 

COLLEGIO DEI PRESIDI

 

FAUSTO ENNIO DI CESARE

(SOCIO FONDATORE)

INIZIATIVE MUSICALI

 

MAURIZIO CIRILLI

INIZIATIVE TECNICO-SCIENTIFICHE

 

PAOLA MARCHEGGIANI

COOPERAZIONE CON IL 3° SETTORE E

INIZIATIVE DEI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE

 

VITTORIO NAZZARENO PASQUA

INIZIATIVE EDITORIALI

 

SILVANA PASSERI

INIZIATIVE SOCIALI

 

FRANCESCO SAPIA

INIZIATIVE MUSEALI E TURISMO

 

SALVATORE SCHEMBRI

INIZIATIVE DI RELIGIOSITÀ POPOLARE E ETNICA

 

X

P.R., SPONSORIZZAZIONI E PROMOZIONI CULTURALI

 

GIUSEPPINO TROVATO

CON DELEGA ALLE INIZIATIVE TEATRALI

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 

PRESIDENTE

LUIGI TEDESCHI

 

REVISORI DEI CONTI:

RAFFAELE CIRILLO

ALESSANDRO VERGARI

 

PRESIDENTE DEI PROBOVIRI

 

MASSIMO MIGNANI

CON DELEGA ALLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE

 

PROBOVIRI

VINCENZO TROIANIELLO

MARCO MARISCOLI

 

 
 
 
 

Alfonsosapia

Alfonso Sapia 

Presidente e Fondatore dell'Accademia

Siciliano di Giarre Riposto (CT). Già Funzionario Procuratore di "ALITALIA" e Coordinatore delle iniziative di Formazione. Ha ricoperto per un certo lasso di tempo la carica di Responsabile Attività Culturali di ALITALIA Club e di Capo Redattore della rivista interna ”Insieme nel tempo libero”. Ha collaborato con organizzazioni internazionali a progetti mirati alla qualificazione di giovani manager di paesi in via di sviluppo. E’ stato tra i soci fondatori di A.Ge.S.C.  Lazio. Fondatore e Presidente Emerito di "AERQUADRI". Socio dirigente delle associazioni di collezionismo culturale: "AFNIR" “io collezionista” e di PHINUM “per la gente dell'aria”è iscritto al Ruolo dei Veterani della Filatelia Italiana. E’ stato Presidente di EFAL Lazio, l’ente di formazione e addestramento del M.C.L.. Già Presidente di IPERFLY srl, Azienda Aerea, operante in Viterbo, qualificata nella manutenzione aerea e gestrice della omonima Flying School - Scuola di Volo. E’ Sommelier e Gourmet; ha condotto stage presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione e presso varie associazioni private. Governatore della Venerabile Arciconfraternita di S. Maria dell'Orazione e Morte in Roma. Il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo gli ha concesso l’attestato di Animatore di Liturgia Pastorale. E’ Cofondatore dell’Ass. Ecumenica dei Santi David, Alban e Crescentino per la maggiore diffusione di Ecumenismo, Cultura e Sviluppo Sociale; nonché del Centro Studi Beato Pio IX. E’ studioso e membro di diversi Ordini Cavallereschi di uso legittimo. E’ profondamente meridionalista ed è autore di articoli su molteplici argomenti. E’ uno Scout.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

billa.sapia@tiscali.it

 

 

 

Remo Roncati

Vice Presidente - Preside delle iniziative per il dialogo interreligioso e l'inculturazione

Nato a Mazzarino (Cl), ha conseguito la laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Libera Università degli Studi Sociali "Pro Deo"di Roma (oggi LUISS). Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio di Dottore Commercialista ed è stato Docente e Direttore del Collegio Professionale Agrario di El Mugne- Genale in Somalia dal 1954 al 1966, poi Preside Di Scuola Media fino al 1/09/1997. Ha pubblicato numerosi studi, quali: Alcide De Gasperi:"lasciate che lo spirito di libertà soffi; Alcide De Gasperi:<>; Verso la Giustizia sociale. Le ragioni di Alcide De Gasperi; Agricoltura,patologia,entomologia agraria e industrie agrarie; Conoscere la scuola italiana all'estero; La pastorizia in Somalia; L'istruzione nei paesi in via di sviluppo: possibilità di di un contributo italiano; Scelte economiche nei paesi in via di sviluppo; L'olocausto della fame. Inoltre ha pubblicato oltre 50 articoli su giornali e riviste sui problemi della scuola in italia e all'estero e sulla didattica da mettere in pratica per le seguenti materie: Educazione Tecnica; Matematica; Osservazioni scientifiche. Nel 1998 ha ricevuto dal Ministro della P.I. la medaglia quale "Benemerito della cultura dell'arte e della scuola.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Arnaudo Bonanni

Segretario Generale

Preside iniziative religiose e giuridiche

Nato a Roma da antica famiglia pontificia. Avvocato civile e rotale, iscritto presso l’albo dello Stato della Città del Vaticano, è esperto in diritto nobiliare. È laureato in scienze sacre e specializzato in Mariologia, già professore di I.R.C. presso il Liceo Ginnasio Statale Mameli. Sediario pontificio, già Priore della Venerabile Arciconfraternita Lateranense del Santissimo Sacramento, opera in diversi sodalizi, come la Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orazione e Morte in Roma. È socio dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Ha ottenuto varie onorificenze e riconoscimenti nazionali ed internazionali, quali il Cavalierato al Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e il Cavalierato presso l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro. È appassionato di pittura e numismatica.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Luca Riccomi

Tesoriere - Responsabile comunicazioni

Coordinatore delle iniziative giuridico-legali

Nato a Roma ma toscano di origine. Avvocato, laureato in Giurisprudenza ed in Diritto Canonico, esperto in prassi e procedure canoniche. Impegnato nel sociale e nel volontariato, tanto in Italia quanto presso la S. Sede, fa parte di vari sodalizi quali la Venerabile Arciconfraternita Lateranense del Santissimo Sacramento e la Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orazione e Morte in Roma. È socio dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e Cavaliere al Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. È un appassionato velista e motociclista.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tesoriere@accademiaculturaleeuropea.it

 

  

 

 

Maurizio Francisci

Consigliere - Preside iniziative usi, tradizioni e folklore

Musicista, compositore, arrangiatore e docente. Ha studiato pianoforte e fisarmonica con il maestro Fausto di Cesare ed ha partecipato a due concorsi nazionali di fisarmonica vincendoli entrambi. Diplomato in contrabbasso studiando con i maestri F. Petracchi e C. Penta del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha conseguito l’abilitazione statale all’insegnamento dell’educazione musicale e la specializzazione universitaria SSIS per il sostegno ai “diversamente abili”.

Ha una lunga esperienza lavorativa con i maggiori rappresentanti della musica popolare. Ha fatto concerti con Francesco De Gregori e Dodi Moscati (1974), ha fatto parte del Canzoniere Internazionale di Leoncarlo Settimelli partecipando a numerose tournée in Italia e all’estero. Ha partecipato ad una tournée con il gruppo cileno “Inti Illimani”. Inoltre con il Duo di Piadena ha concertato nell’Istituto psichiatrico di Arezzo per i festeggiamenti dell’entrata in vigore della Legge 180 (1978).

Nel 1982 ha curato le elaborazioni dei temi popolari nel film “Porca vacca” con Renato Pozzetto e la regia di P. Festa Campanile. Ha fatto molti commenti musicali per famosi spot pubblicitari; ed ha composto musiche per i radiodrammi televisivi di J. Joyce “I morti” regia di M. Parodi (1982) “Blu play” (racconti di fantascienza) (1983),  “La moglie ingenua e il marito malato” di A. Campanile, regia di M. Parodi (1983). Ecc.

Ha composto musiche di scena per spettacoli teatrali: “Cantando Cantando” di Maurizio Micheli regia di G. Fenzi, “Gin Game” di D.L. Coburn regia di G. De Bosio con Valeria Valeri e Paolo Ferrari, “La Cicogna si diverte” di Andrè Roussin regia di E. Coltorti con Valeria Valeri e Paolo Ferrari, “Sipario Castiglionese” regia di P.E. Landi con Paola Gassman e Ugo Pagliai, “Il pensiero” di L. N. Andreev regia di Enrico Maria Salerno e tanti altri ancora.

 

 

Luca Serafino De Simone

Consigliere - Preside delle iniziative storiche

 

 

 

Paola Marcheggiani

Preside per le iniziative psico-pedagogiche e cooperazioni

Nata a Roma, ha conseguito la Laurea in Pedagogia cum laude. Ha avuto la meravigliosa opportunità di fare molte esperienze lavorative, anche in campi completamente diversi, dalla segreteria di direzione alle ristrutturazioni immobiliari, all’insegnamento per bambini della materna. Ora in pensione, è impegnata nel sociale, come volontaria in associazioni culturali, promuovendone alcune attività. Tra le altre cose ha fondato con altri soci  un sito internet di aiuto socio-sanitario per anziani. La sua collaborazione  è di sicura ed inequivocabile qualità.

 

 

 

Fausto Ennio Di Cesare

 

Preside delle iniziative musicali- Fondatore dell'Accademia

 

 

Nato a L'Aquila. Pianista e direttore d'orchestra fra i più noti e illustri musicisti italiani, ha vinto vari premi in importanti Concorsi pianistici Internazionali: "Viotti" di Vercelli (1965), "Casella" di Napoli (1966), nel 1967 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Casagrande" di Terni. Ha avuto una grande affermazione al "Premio Beethoven 1970". Ha tenuto concerti e master classes in molti paesi del Mondo: Canada, Brasile, Germania, Bulgaria, Francia, Turchia, Uruguay, Korea, Svizzera, Polonia, Albania, ecc... In Italia ha suonato sia in Recitals che come Solista con Orchestra per Enti e Associazioni Musicali fra le più importanti come: Accademia Nazionale di S. Cecilia; "R.A.I. Radiotelevisione italiana"; Istituzione Universitaria dei Concerti; Orchestra Sinfonica di Roma; "Accademia Chigiana" di Siena; "Teatro S.Carlo" di Napoli; "Pomeriggi Musicali" e "I Concerti della Bocconi" a Milano; "Aidem" e "I Venerdì musicali" a Firenze; "Teatro Comunale" di Bolzano; "Teatro Ponchielli" di Cremona; "Ente Concerti Barattelli" a L'Aquila ecc… All'attività pianistica, Fausto Di Cesare affianca quella direttoriale collaborando con importanti complessi Orchestrali e Corali come l'"Orchestra e il Complesso da camera" dell'Accademia di S. Cecilia, l'"Orchestra filarmonica di Stato" di Romania, l'"Orchestra da camera Gioacchino Rossini", l'"Orchestra Giovani d'Europa", l'"Orchestra Sinfonica Abruzzese", "Orchestra Sinfonica Ottorino Respighi", "Orchestra del Festival di Montevideo", "Orchestra sinfonica di "Bacau", Orchestra del "Teatro dell'Opera" di Stara-Zagora, "Orchestra Regionale del Lazio", Orchestra "Roma Sinfonietta", Orchestra e Coro del "Conservatorio S. Cecilia" di Roma, Orchestra Nazionale della "Radio di Tirana", "Coro lirico sinfonico di Roma", gli "Artisti del Coro dell'Accademia di S. Cecilia", complesso del quale è stato per alcuni anni Direttore stabile. Già docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, tiene, da oltre 27 anni i "Corsi triennali di Alto perfezionamento pianistico" presso la "Fondazione Arts Academy”.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Francesco Sapia

Preside delle iniziative museali e turismo

Nato a Giarre (Catania), sposato ed è padre di due figli. Laureato sia in Sociologia che in Pedagogia. Ha seguito corsi di formazione e specializzazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, l’Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale e altro in altri Istituti Nazionali. Esperto Informatico in analisi e programmazione. E' stato per 46 anni in servizio presso la Pubblica Amministrazione (INADEL poi INPDAP). Quale Dirigente Generale è stato responsabile della Regione Campania e della Lombardia. Ha diretto le Direzioni Centrali: Strutture Sociali, Studi e Relazioni Internazionali. Studioso di Antropologia Culturale ed Educazione degli adulti. Oggi partecipa a percorsi formativi Diocesani in Teologia e in Patristica. E’ scout e socio A.I.R.C.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 


 

MaurizioCirilli

 

Maurizio Cirilli

Preside iniziative tecnico-scientifiche

Romano di Roma e per giunta Trasteverino!

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1972. Ha svolto il servizio militare nell’Arma Aeronautica con il grado di S. Tenente nel Genio Aeronautico. Subito dopo si è dato, per oltre 40 anni, all’insegnamento quale docente di ruolo negli Istituti Tecnici Industriali. Recentemente è impegnato, quale insegnante di sostegno, in percorsi formativi per studenti universitari o in corso di specializzazione. Nella carriera di docente, ha avuto l’opportunità di insegnare per sette anni anche all’estero (Egitto). Attualmente, oltre a fare il nonno si occupa di ricerca e studia tutto ciò che in passato non ha potuto fare appieno: biblistica, psicopedagogia e collabora con riviste tecniche per la divulgazione di scienze e tecnica.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Vittorio Nazzareno Pasqua

Preside iniziative editoriali

Nato a Teggiano (Salerno), si è laureato in Pedagogia presso l'Università di Lecce. E' stato insegnante di Filosofia e Pedagogia e, poi, di Lettere nella Scuola Media. Successivamente è stato nominato dirigente scolastico di Scuola Media dal 1984 al 2000. Ha scritto saggi su Nietzsce e su Marcel. Un estratto della tesi di laurea sul neo-illuminismo di Nicola Abbagnano è stato pubblicato sulla Rivista "Filosofia e Storia". Ha pubblicato nel 2014  il libro: UGO GROZIO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO (Editorte Solfanelli).

 

Silvana Passeri

Preside attività letterarie e servizi sociali

Eugubina sin dalla nascita. Già dirigente di Banco Roma ove ha ricoperto molteplici incarichi di responsabilità sia nel campo della Elaborazione Automatica dei Dati che in quello delle Pubbliche Relazioni. Ha seguito percorsi formativi e per la Conduzione del Personale e per la Ottimizzazione dei Processi. Si è molto impegnata in attività caritative verso il continente africano e l’Estremo Oriente. Studiosa di Enogastronomia con particolare attenzione alla cucina ed ai vini umbri. Per il solo scopo di approfondire le sue conoscenze segue con particolare interesse riviste tecniche che trattano temi di Psicopedagogia e Patristica. Colleziona piccoli oggetti in cristallo o metallo. Ama la pittura quattrocentesca.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

Giuseppino Trovato

Preside delle iniziative teatrali 

Nato a Roma. In passato ha operato nel mondo del cinema e del mondo dello spettacolo e del doppiaggio. E’ titolare e docente di corsi formativi e informativi e performance teatrali. Collabora con diversi autori teatrali per delle messe in scena. Già docente presso gli studi di registrazione Titania di Roma per la formazione di annunciatori ed intrattenitori radiofonici. Attualmente è docente presso la Compagnia Teatro Popolare “P. Liuzzi” di corsi indirizzati all’uso della voce e delle sue potenzialità espressive, formali e di immediata comunicazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Luigi Tedeschi
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

 

Raffaele Cirillo
Membro del Collegio dei Revisori dei Conti

 

 

 

Alessandro Vergari

Membro del Collegio dei Revisori dei Conti

Bancario. Ha maturato molteplici esperienze nel campo amministrativo contabile e nelle nuove tecniche di gestione dei dati. Si occupa di PR e da tempo segue percorsi formativi per la conoscenza di Roma antica e della religiosità popolare. Frequenta con successo ed interesse percorsi formativi di eno-gastronomia e studia la chitarra classica.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Massimo Mignani

Presidente del Collegio dei Probiviri

Nato a Roma. Per alcuni anni Capo nell'Associazione scout.  Dopo diverse esperienze in aziende multinazionali, da più di 30 anni opera come consulente di Direzione Aziendale e formatore manageriale, attualmente è senior partner di Delta Consulting. Negli ultimi 10 anni ha concentrato il suo interesse professionale sul comportamento organizzativo, le relazioni e le comunicazioni interpersonali anche partecipando a network internazionali. Ritiene questi temi fondamentali per gestire meglio l'integrazione e la collaborazione tra le persone e nelle organizzazioni, in questo ha ritrovato approcci e valori che aveva coltivato nelle sue precedenti attività.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Marco Mariscoli

 

Membro del Collegio dei Probiviri

 

 


Vincenzo Troianiello

Membro del Collegio dei Probiviri

 

 

 

 

 

 

 

 

televita

 

 

 

 

 

 

 

Fax +39.06.45595493

Tel. +39.06.98381759

C.F. 97247430586

info@accademiaculturaleeuropea.it

© 2017